Bordighera e il suo Fascino

Scopri i Dintorni di Bordighera: Cosa Fare e Cosa Vedere



Bordighera, con la sua posizione privilegiata sulla splendida Riviera di Ponente, è il punto di partenza ideale per esplorare il meglio della Liguria e della Costa Azzurra. Che tu sia un amante della natura, della storia o delle tradizioni locali, Bordighera e i suoi dintorni offrono numerose esperienze indimenticabili.



Lungomare Argentina



A soli 800 metri da Oasi di mare si può raggiungere la passeggiata di Bordighera.

Dalle panchine rivolte verso il mare si gode una vista panoramica della costa ligure, in particolare di Ventimiglia e della frazione Mortola Inferiore, e della riviera francese, con Mentone ed il Principato di Monaco. D’altronde, Bordighera dista meno di 15 Km dal confine.

Chiesa di Sant'Ampelio



Non perderti una visita alla Chiesa di Sant'Ampelio, una chiesa medievale che offre uno scorcio sulla storia della città e una vista panoramica sul mare.

Il Sentiero del Beodo



Particolarmente suggestivo è il sentiero del Béodo, lungo il tragitto dell’antico canale dell’acquedotto.

"Ecco una delle passeggiate più entusiasmanti di Bordighera, che ogni artista non può dimenticare, una successione ininterrotta di tanti angoli nei quali si armonizzano forma ed eleganza", così lo definì l'architetto francese Charles Garnier.

Montenero



Una ripida strada, Via Cornice dei Due Golfi, si arrampica nel verde dell'Arziglia fin sulla cima del Montenero, antico cratere di un vulcano ormai spento. Il nome del monte deriva dal colore verde scuro dei pini.

Dal piazzale, si gode un magnifico panorama sull'Arziglia, il Vallone del Sasso, Villa Garnier, il Porto e la Città Vecchia.

Dalle pendici del Montenero nasce una sorgente di acqua solforosa, nota per le sue virtù terapeutiche, che sfocia in mare presso la spiaggia del Giunchetto.

Il Centro Storico



Bordighera Alta è un gioiello architettonico sapientemente preservato dove perdersi tra i vicoli, caruggi e piazzette che lo compongono. Non mancano ovviamente bar e ristoranti tipici per un aperitivo o per assaggiare la gastronomia locale.

Imperdibili Tramonti



National Geographic ha inserito il tramonto di Bordighera tra i 10 tramonti più belli al mondo.

Soprattutto durante la stagione invernale, infatti, il sole scende sotto l'orizzonte proprio ai piedi della Costa Azzurra e lo spettacolo, dal lungomare Argentina di Bordighera, lascia col fiato sospeso.